PIÙ CICLABILI = +49% DI VENDITE!

The following two tabs change content below.
Ale Galli

Ale Galli

Responsabile comunicazione Tu@Saronno
Membro Commissione Sicurezza per Tu@Saronno. Mi occupo anche di mobilità sostenibile e partecipazione, ambiti che vorrei la politica prendesse maggiormente sul serio.

bikelaneLo studio viene dagli Stati Uniti – per la precisione New York, ma forse sarebbe bastato valutare i successi commerciali, anche a Saronno, delle zone in cui l’auto non è predominante. Quello che hanno certificato negli States, infatti, è che le piste ciclabili portino un incremento delle vendite di ben il 49%!

Un successo prevedibile per una serie di ragioni, tra cui spiccano il fatto che in bici sia più facile vedere le vetrine dei negozi, parcheggiare, muoversi rilassati perché ci si sente protetti.

In questi mesi si discute molto dell’apertura del centro storico alle auto. Questi dati dicono che non è questa la strada per aumentare il commercio nella nostra città e forse occorrerebbe ricordare quanti commercianti si fossero schierati contro l’istituzione della ZTL, ai tempi, per poi cambiare idea una volta toccati con mano i vantaggi in termini economici.

Certamente garantire l’accessibilità alle auto per chi viene da fuori è un’esigenza, ma favorire il raggiungimento dei negozi di vicinato con percorsi ciclabili sicuri è il modo migliore per garantire più acquisti e un centro più vivace e sicuro.

http://www.ecoblog.it/post/67439/davanti-alle-piste-ciclabili-i-negozi-guadagnano-il-49-in-piu

I commenti sono chiusi.