Nato a Varese nel 1951, papà milanese e mamma comasca, risiedo a Saronno dal 1966. Sposato con Orsola dal 1978, tre figli Lorenzo, Francesco, Chiara.
Milanese parlato correntemente, oltre ad Italiano, Inglese e Francese.
Un lombardo quindi, ma anche cittadino d’Italia e del mondo, che non apprezza per niente la politica demagogica e populista della Lega, men che meno quella di Salvini.
Laureato in Bocconi col massimo dei voti, diplomato in Ragioneria presso I.T.C. Castelli, Saronno. Ho lavorato in 3 banche internazionali con varie responsabilità ed esperienze di lavoro, principalmente operations ed audit operativa, in quasi tutti i paesi europei.
Pensionato. Consigliere Comunale per Tu@Saronno dal 2015. Docente UNITRE, Presidente F.I.A.B. Saronno Ciclocittà. Sono iscritto anche alle associazioni L’Isola che non c’è, FAI, A.N.P.I., Società Storica Saronnese.
Ho gli hobbies di chitarra e canto, giardinaggio, musica, turismo culturale. Ciclista quotidiano appassionato e cicloturista.
Esperienza politica e amministrativa:
Presidente Saronno Servizi SSD (Piscina, ex Bocciodromo) 2010-2015. Consigliere Comunale per Tu@Saronno 2015-2020. Membro di tutte le Commissioni Comunali.
Perché votarmi:
Sono molto determinato nel portare a compimento attività ed incarichi amministrativi e politici, spesso con successo.
Ho lavorato con competenza come Presidente della Piscina dal 2010 al 2015, portando per la prima volta Saronno Servizi SSD all’avanzo di bilancio, col supporto di una motivata squadra di collaboratori. Con tale utile ho trasformato il Bocciodromo in Centro Polifunzionale Comunale (PalaEXBO).
Tra i progetti completati ricordo anche la sistemazione delle gradinate della Piscina, l’ingresso diretto negli spogliatoi per disabili, il ripristino della tendostruttura del pattinaggio crollata.
Ho lavorato costantemente nel quinquennio in tutte le Commissioni Comunali e in Consiglio Comunale, effettuando sempre interventi documentati e puntuali.
- Credo che chi ha capacità, esperienza e competenze debba impegnarsi per cercare di restituire alla comunità parte di quanto ha avuto dalla vita e dalla società in cui vive.
- Credo nei valori di onestà trasparenza disinteresse.
- Non tollero la corruzione e quanto ne deriva.
- Credo che competenza, coraggio e impegno costante siano indispensabili per gestire con successo progetti e ciò in cui si crede.
Così ho operato in questi 10 anni, portando a compimento i progetti in cui ho creduto e cercando di fermare quelli che ho ritenuto assurdi, come la demolizione della ex-ferrovia Saronno-Seregno e dell’ex Asilo Vittorio Emanuele II.
Queste storiche strutture pubbliche potranno essere riutilizzate in maniera proficua e intelligente nell’interesse di tutta la città da una nuova amministrazione orientata ai valori dell’Ambiente e del Bene Comune.
Curriculum
Dati personali:
- Nato a Varese (VA) il 30 aprile 1951
- Residente a Saronno (Va) dal 1966
- Coniugato con Orsola, insegnante di Tedesco in pensione
- Tre figli. Lorenzo, Francesco, Chiara
Titoli di studio e formazione:
- Laurea in Economia Aziendale presso l’Università Luigi Bocconi, Milano con voti 110/110
- Diploma di Ragioneria con voti 52/60 presso I.T. C. Mons. A. Castelli, Saronno.
- Lingue conosciute: Inglese scritto e parlato correntemente. Francese buono scritto e parlato. Milanese parlato correntemente.
Lingue conosciute: Inglese scritto e parlato correntemente. Francese buono scritto e parlato. Milanese parlato correntemente.
Posizione lavorativa attuale:
- Pensionato
- Consigliere Comunale per Tu@Saronno dal 2015
- Docente volontario UNITRE, Saronno
- Presidente F.I.A.B. Saronno Ciclocittà
Esperienze lavorative precedenti:
- Dirigente UBS Italia spa, Milano in qualità di Responsabile Operations e poi quale COO Risk Operating Officer.
- Citibank NA, Milano dal 1980 al 2002 Responsabile Intl. Trade Ops, Audit Director Italia e Grecia per tutti i veicoli legali del Gruppo, VP responsabile OPS ed IT di The Citibank NA Private Bank, Milano. COO The Citibank Private Bank, Europe.
Iscrizione ad Associazioni:
- Presidente FIAB Saronno Ciclocittà (Federazione Italiana Ambiente Bicicletta)
- L’Isola che non c’é, Saronno
- FAI, Fondo Ambiente Italiano
- A.N.P.I., Saronno
- Società Storica Saronnese
- Iscritto e docente di Unitre, Saronno
- Docente Unitre Saronno
Hobby:
Chitarra e canto, giardinaggio, musica, turismo culturale
Sport praticati:
Ciclismo e cicloturismo, escursionismo in montagna
Interessi:
Attività associazionistica
Esperienza politica e amministrativa:
Presidente Saronno Servizi SSD (Piscina, ex Bocciodromo) 2010-2015. Consigliere Comunale Saronno per Tu@Saronno 2015-2020. Membro di tutte le Commissioni Comunali dal 2015 al 2020.