

📍Saronno - Piazza Libertà - 1 GIUGNO ore 21:00 Incontriamoci tutti con torce, candele, lumini, cellulari. Illuminiamo la notte 🕯️ Per chi non potrà scendere in strada, accendete una luce su finestre e davanzali. Diamo voce, e luce, alla nostra Costituzione. L’Italia ripudia la guerra. #stopthewar
14 ore ago

CASERME AL POSTO DI SCUOLE: QUESTA L’IDEA DI CITTÀ DI AZZI & CO.
Tra le mirabolanti serie di promesse fatte da Azzi e i suoi in merito alla sicurezza cittadina - dai “berretti verdi” alla Polfer che da tre anni il governo di destra non ci manda, la più incredibile è quella di una seconda caserma dei Carabinieri da collocare nella ex Bernardino Luini.
Per Azzi e i suoi serve, in una città di 39.000 abitanti, una seconda caserma dei CC, con la prima a 1 km e quella della Guardia di Finanza a 500 metri, da riempire con non si sa quali effettivi, perché nel mondo reale non c’è alcun esubero di risorse pronte per essere spedite a Saronno.
È una boutade, una balla elettorale che nasce - tanto per cambiare - dall’obiettivo di affossare il progetto presentato per l’area ex Isotta Fraschini, il cui attuatore è reo di non appartenere al cerchio magico di costruttori che sostiene da sempre il centrodestra saronnese e che ha affermato anche in queste elezioni la propria leadership, basta guardare le preferenze.
Azzi e i suoi, quindi, vogliono mettere un’inutile doppia caserma, pagata con soldi pubblici, laddove si vorrebbe, con fondi privati, restaurare la vecchia scuola e inserire un ITS, percorso di formazione post diploma in collaborazione con Fondazione Daimon - Padre Monti, che da decenni si occupa dell’istruzione dei nostri ragazzi con l’obiettivo di dare loro un lavoro dignitoso.
Ma per il centrodestra no, le scuole non servono, nemmeno l’università prevista sempre nell’ex Isotta, e i ragazzi di Saronno vadano pure a studiare altrove, impiegando ore e ore ogni giorno per gli spostamenti.
Mentre la città invecchia, i bar si svuotano, il commercio muore, Saronno secondo Azzi si salva con impossibili promesse che scacciano i giovani, tutto per tutelare altri interessi.
Saronnesi, aiutateci a cambiare davvero la storia di questa città, buttandoci alle spalle definitivamente queste logiche da prima Repubblica. L’8 e 9 giugno, al ballottaggio, scegliete Ilaria Pagani. #ilariapaganisindaca #saronno #ballottaggio2025 #saronnomeritadipiù
2 giorni ago

Prosegue l’impegno di @ilariapaganisindaca con Tu@Saronno per incontrare i saronnesi, raccogliere suggerimenti e ascoltarne le necessità. Never stop 💪🏻🔥 #ilariapaganisindaca #ballottaggio2025 #8e9giugno #saronno
4 giorni ago

22. IVANNE TREBBI DETTA "PARTIGIANA BRUNA"
Mi chiamo Ivanne Trebbi, detta Ivonne, sono nata il 31/1/1928 a Argelato (BO) da una famiglia di braccianti.
L’esperienza sotto il regime mi fece prendere una decisione importante: diventare una partigiana, nome di battaglia Bruna. Era il 1943. Nascosti sapientemente nella mia bicicletta riuscivo a trasportare giornali clandestini superando i posti di blocco nazifascisti.
Fui arrestata e imprigionata ma non cedetti mai alle percosse e alle sofferenze inflitte.
Terminata la guerra ho continuai il mio impegno civile: prima nella sezione femminile di Bologna, città in cui divenni Consigliera comunale, poi come segretaria dell’Unione Donne Italiane.
Nel 1958 mi trasferii a Varese dove cominciai un lunghissimo periodo dedicato alla crescitaorganizzativa del Partito Comunista locale, spesso condiviso con mio marito Giancarlo Aloarditrasferendomi a Saronno.
Dal 1979 al 1987 divenni parlamentare nelle fila del Partito Comunista Italiano.
La mia “scelta di vita” continua ancora oggi come testimone della Memoria storica verso le nuove generazioni.
1 settimana ago

21. CESARE CAMILLO FUSI
Sono Cesare Camillo Fusi, vivo a Saronno da quando sono nato, da qualche anno sono pensionato. Per Tu@Saronno ho ricoperto l’incarico di Amministratore Unico della Saronno Servizi Sportiva dal luglio 2021 al luglio 2024. Ho sempre sostenuto il diritto allo Sport per tutti cercando di trovare soluzioni inclusive che potessero aiutare anche le persone in difficoltà. Ho deciso di ricandidarmi con Tu@Saronno perché si fonda su valori che mi sono sempre stati a cuore come l’ambiente, la sostenibilità, le pari opportunità, la parità di genere, dove la Costituzione e l’antifascismo sono punti di riferimento.
Mi piacerebbe che Saronno diventasse una città inclusiva, dove cultura, sport e partecipazione la aiutino a crescere e a diventare una città moderna e sicura, dove tutti possano avere il diritto alle cure, al lavoro, alla casa, “una città per tutti”.
1 settimana ago

20. ASIA FERRARIO
Il mio nome è Asia Ferrario e sono una scrittrice e copywriter,ed insegno ortodidattica scolastica su Saronno e dintorni. Nello specifico mi occupo di ricerca etnobotanica, studiando le interazioni tra il mondo umano e il regno vegetale. Lavoro per preservare Madre Terra e per raccogliere le storie del mondo, indagando sui simboli, folklore, cultura e tradizioni, anche spirituali.
Ho scritto un saggio etnobotanico chiamato “Le Custodi del Tempio” che racconta la storia e le tradizioni della Cascina Colombara, narrando del potere femminile nella tradizione religiosa a cui sono giunta grazie alle donne ancora oggi custodi della Chiesa presente in cascina, che mi hanno profondamente ispirata. Il mio libro uscirà nel 2025 con il patrocinio del Comune di Saronno.
Le mie ricerche mi hanno portata alla riscoperta del territorio di Saronno ed è sbocciato in me un grande amore per questa terra, di cui voglio rendermi custode.
Mi candido perché ho fiducia e vorrei vederla negli occhi di tutti noi.
1 settimana ago

19. MORENA BOSAIA
Mi chiamo Morena Bosaia, ho 49 anni, sono nata Saronno e a Saronno ci vivo.
Qui ho studiato e ho sempre lavorato, questo significa che la conosco come cittadina, come studente, come lavoratrice, come madre, mio figlio Samuele ha 11 anni.
I pregi e anche i difetti del nostro comune mi sono ben chiari, per questo le proposte che vogliamo porre in atto si basano su una profonda conoscenza del territorio, sulla concretezza, oltre che sull'amore che provo per questa città che mi è nel cuore.
Ho studiato in scuole storiche che tutt'ora son al servizio degli studenti, vorrei che potessero dare il meglio per i nostri ragazzi sia dal punto di vista strutturale, che strumentale ma anche energetico, per questo il nostro programma in semplici punti spiega cosa vogliamo integrare e migliorare.
Il mio profondo amore per la natura, per la lettura sono a disposizione, come le mie competenze per quanto riguarda il settore energetico, per anni ho progettato impianti meccanici, con particolare attenzione all’Hvac.
Faccio parte di tu@Saronno dal 2015, porto avanti la mia partecipazione perché credo fortemente nel progetto della nostra lista, composta da persone serie e competenti.
2 settimane ago

18. CLARA LOBINA
Interprete e docente universitaria, mamma.
Mi candido perché credo che Saronno abbia un enorme potenziale inespresso e sia ora di dare voce ai giovani e a chi guarda al futuro, non alla carriera politica. Lo faccio per mia figlia e per tutte le generazioni che meritano una città migliore.
Saronno ha bisogno di nuova energia, e io ci metto la mia.
2 settimane ago

17. LUCA MANTEGAZZA
Mi chiamo Luca Mantegazza, ho 26 anni e sono nato e cresciuto a Saronno dove lavoro come istruttore di nuoto ed educatore sportivo, a stretto contatto con bambini e famiglie. Studio Politiche per la Cooperazione Internazionale allo sviluppo all’Università Cattolica e sono laureato in Scienze Politiche.
Mi candido con Tu@ Saronno perché credo in una città più giusta, partecipata e sostenibile, dove l’attenzione all’ambiente diventi prioritaria tramite scelte quali la mobilità dolce, la cura del verde, la riduzione dell’inquinamento e la valorizzazione degli spazi pubblici.
Ho maturato esperienza nel volontariato, e voglio mettere a disposizione della mia città passione, competenze e spirito di servizio. Credo in una Saronno che ascolta, coinvolge e costruisce il futuro con i suoi cittadini.
2 settimane ago
Articoli recenti
- IL SENSO DI AZZI PER LA POLITICA 20 Maggio 2025
- MOBILITÀ A SARONNO: AVANTI TUTTA CON L’EVOLUZIONE 20 Maggio 2025
- TU@SARONNO INCONTRA IVONNE TREBBI: “D COME DONNA”, LOTTA PER I DIRITTI E ANTIFASCISMO 16 Maggio 2025
- L’IMPORTANZA DELLA RIGENERAZIONE URBANA DELL’EX ISOTTA FRASCHINI NEL RICORDO DI ANGELO PROSERPIO 5 Maggio 2025
- PGTU: UN DOCUMENTO CHE NON RAPPRESENTA NESSUNO 29 Aprile 2025