Alessandro Galli

Mi chiamo Alessandro Galli, ho 47 anni e sono saronnese da sempre. Ho abitato soprattutto nel quartiere Regina Pacis ma anche al Santuario e in Cassina Ferrara per qualche anno, per cui penso di essermi fatto un’idea abbastanza precisa della mia città, almeno per quanto riguarda questi quartieri. Di Saronno mi piace soprattutto la socialità. Mi piace incontrare le persone del mio quartiere al baretto sotto casa o nelle tante attività che ci sono in città o anche alla Regina Pacis, che negli anni è diventata un punto di riferimento anche laico per gli abitanti. Lì, nel 1994, con un gruppo di coetanei abbiamo fondato la Repax. All’inizio era una squadra di amici, oggi è una piccola polisportiva che negli anni ha avuto squadre di pallavolo, calcio, basket e che serve come volano sociale per i ragazzi del quartiere.
Ho studiato alla Biffi, poi al G.B. Grassi e poi ingegneria e architettura al Politecnico di Milano. Dal ’97 ho iniziato a lavorare come giornalista freelance nel settore dell’intrattenimento digitale (ovvero i videogiochi) e dopo una breve esperienza dal 2000 al 2002 come caporedattore interno alla redazione ho fondato, nel 2007, una piccola agenzia di comunicazione a Saronno, di cui sono tutt’ora titolare. Ci occupiamo di siti web, riviste, canali social, ecc.
La mia esperienza politica parte nel 2009 con Tu@Saronno, lista civica di cui faccio ancora parte e con la quale mi sono candidato nel 2009,2010, 2015, 2020.
Ho partecipato a vari tavoli sulla comunicazione e sulla mobilità e sono stato membro della Commissione Commercio e della Commissione Sicurezza, di cui sono stato anche vicepresidente. Credo che l’impegno politico sia un fatto naturale per partecipare alla vita pubblica della propria città e ho trovato nello spirito civico di T@S un ambiente ideale che mi ha permesso di crescere dal punto vista personale e dei valori.
Proprio l’esperienza politica, infatti, mi ha avvicinato al tema della bicicletta. Nel 2012 abbiamo fondato a Saronno la sede della FIAB, di cui sono socio e per cui ho curato per 6 anni alcune campagne nazionali (SEM e Bimbimbici). Oggi sono direttore della rivista Biciclette d’Epoca e con la mia agenzia realizzo numeri monografici su vari temi come la tecnica della bicicletta o il cicloturismo. Credo la bicicletta sia uno strumento per rendere migliori le nostre città e le nostre vite, e mi piacerebbe capitasse anche a Saronno. In questi anni ho sostenuto le iniziative di alcuni comitati come #salvaviaroma, che si è battuto per salvaguardare i bagolari di Saronno dall’abbattimento.
Mi candido perché mi piacerebbe una città dove le persone possano scegliere se muoversi in bici o in auto: oggi questa scelta non c’è, basta provare a spostarsi in certi quartieri. Vorrei anche una maggiore valorizzazione del verde e in generale della qualità della vita intesa anche come opportunità sociali e d’intrattenimento.
Nel (poco) tempo libero mi ostino a giocare a pallone, ogni tanto vado a correre e soprattutto suono. Scrivo canzoni dall’età di 16 anni (al momento sono un centinaio) e ho suonato in maniera amatoriale in diverse situazioni.

 

Curriculum

Dati personali:

  • Nato a SARONNO il 21.09.1973
  • Residente a Saronno (Va)
  • Celibe

Titoli di studio e formazione:

  • Diplomato in con voti 47/60 presso Liceo G.B. Grassi di Saronno

Lingue conosciute: Italiano e inglese

Posizione lavorativa attuale: titolare di un’agenzia di comunicazione a Saronno dal 2008

Esperienze lavorative precedenti:

  • dal ’97 al 2000: giornalista freelance
  • dal 2002 al 2002: caporedattore presso Future Media Italy
  • dal 2003 al 2007: giornalista freelance

Iscrizione ad Associazioni:

  • Polisportiva Repax (socio fondatore)
  • FIAB Saronno (socio fondatore)
  • FAI

Sport praticati: calcio

Interessi:

  • sono dirigente della Polisportiva Repax dal 1994, squadra della parrocchia Regina Pacis con la quale cerchiamo di diffondere la cultura dello sport e dei suoi valori positivi attraverso le squadre che permettono ai ragazzi del quartiere di socializzare e giocare.
  • mi occupo da un paio d’anni della rivista Biciclette d’Epoca, di cui sono direttore, e partecipo a diversi eventi “ciclostorici” in cui di pedala con biciclette pre 1987.
  • sin dall’età di 16 anni scrivo canzoni cantautorali. Ho suonato e suono in maniera amatoriale in diverse situazioni.

Esperienza politica:

  • mi sono candidato con Tu@Saronno nel 2009, 2010, 2015, 2020.
  • ho organizzato e preso parte alle esperienze dei Laboratori di Progettazione Partecipata che hanno coinvolto i cittadini saronnesi di vari quartieri dal 2011 al 2013 individuando problemi, potenzialità ed esigenze.
  • sono stato membro della Commissione Sicurezza del Comune di Saronno e vice-presidente dal 2015 al 2018.

Certificato del Casellario Giudiziale

Galli Alessandro_CP