VIA GLI ARTICOLI DEI GRUPPI CONSILIARI SU S7: IL SINDACO CI RIPENSI

The following two tabs change content below.
Ale Galli

Ale Galli

Responsabile comunicazione Tu@Saronno
Membro Commissione Sicurezza per Tu@Saronno. Mi occupo anche di mobilità sostenibile e partecipazione, ambiti che vorrei la politica prendesse maggiormente sul serio.

Schermata 2015-09-21 alle 15.06.52Negli ultimi vent’anni l’Italia ha avuto ben poco dal punto di vista della cultura politica. Spettacolarizzazione, insulti, svuotamento dei contenuti hanno portato le persone ad allontanarsi dalla politica ovvero dalla cosa pubblica e a ridurre il dibattito, spesso, a pietosi scambi di slogan privi di contenuto, imitando i politici stessi.

Per questo crediamo che sarebbero ben pochi i saronnesi disposti a manifestare pubblicamente in favore del ripristino dello spazio riservato ai gruppi consiliari su Saronno Sette.

Ma svuotare completamente dei commenti politici il settimanale comunale, compresa la voce dell’Amministrazione, è un errore che chi fa politica – credendoci – non dovrebbe commettere. Se la togliamo anche da qui, dagli strumenti che la politica stessa usa per dialogare con i cittadini, stiamo dando un’ennesimo colpo alla possibilità che in città si aprano dibattiti, si generi interesse attorno a certi temi, nasca una cultura politica.

Tu@Saronno ha sempre usato lo spazio di Saronno Sette con attenzione, cercando di proporre settimana dopo settimana temi che ritenevamo fossero di pubblico interesse e stimolassero la discussione su questioni importanti, principalmente saronnesi.

Perdere questo spazio sottrae qualcosa alla città, che perde così la possibilità di leggere, in maniera non filtrata dalla stampa, le opinioni dei rappresentanti che ha democraticamente eletto.

Ci ripensi per cortesia, sindaco Alessandro Fagioli.

Qui l’ultimo numero di Saronno Sette

I commenti sono chiusi.