MALPENSA EXPRESS: ENNESIMA ABOLIZIONE DI UNA FERMATA SARONNESE. CHI TUTELA I NOSTRI PENDOLARI?
Cecilia Cavaterra
Ultimi post di Cecilia Cavaterra (vedi tutti)
- IL MALPENSA EXPRESS TORNA A SARONNO: UNA VITTORIA IN PRIMIS DEI CITTADINI - 30 Ottobre 2015
- MALPENSA EXPRESS: NASCE IL “COMITATO VIAGGIATORI DI TRENORD: NODO DI SARONNO” - 19 Ottobre 2015
- TU@SARONNO SOSTIENE IL GRUPPO “IL MALPENSA EXPRESS SERVE A SARONNO” - 24 Settembre 2015
Negli ultimi mesi Trenord ha soppresso alcune fermate del Malpensa Express nella stazione di Saronno, nonostante sia un punto di snodo fondamentale per i territorio e interscambio per i treni provenienti da Como, Varese e Novara. A seguito di ciò, abbiamo ricevuto dai pendolari di Saronno una richiesta di sostegno alla loro protesta contro questa decisione.
Tu@Saronno appoggia la protesta e si impegna a inoltrarla ai rappresentanti delle forze politiche cittadine, provinciali e regionali affinché possano venire accolte le richieste di studenti e lavoratori che quotidianamente utilizzano quei treni.
Ricostruiamo la vicenda: a gennaio 2015 Trenord informa dell’intenzione di sopprimere alcune fermate a Busto Arsizio a partire dal 26 aprile per garantire maggior spazio sui treni da e per l’aeroporto di Malpensa, in previsione del sensibile aumento dei viaggiatori in concomitanza con Expo2015.
A seguito di tale decisione la fermata di Busto Arsizio viene mantenuta solo per i treni che provengono da Malpensa diretti in Centrale e per i treni provenienti da Novara. Ricordiamo che a Busto Arsizio c’è anche la stazione di Ferrovie dello Stato le cui fermate non sono state modificate.
I pendolari di Busto Arsizio, allora, si riuniscono in un comitato che attivo sui giornali e Facebook e grazie all’interessamento di Luca Marsico, consigliere regionale del PDL che si farà portavoce presso l’assessore alle Infrastutture e Mobilità del PDL Alessandro Sorte.
In conseguenza di questo intervento, dai primi di giugno l’orario viene modificato come segue: ai Malpensa Express diretti a Milano Cadorna delle ore 6.45, 7.45, 8.45 e a quelli da Milano Cadorna delle 17.57, 18.57, 19.57 verso Malpensa viene tolta la fermata di Saronno a favore della fermata di Busto Arsizio. Ben sei fermate in meno nel corso della giornata, e in orari chiave.
Con un nuovo comunicato dei primi di settembre, Trenord informa che dal 13 settembre anche il Malpensa Express delle 8.15 non fermerà più a Saronno, ripristinando invece la fermata di Busto Arsizio.
Tutto ciò non fa altro che penalizzare ulteriormente i pendolari della nostra città. In previsione del potenziamento dei voli da Malpensa di Ryanair e Vueling e dell’inizio del nuovo anno scolastico, salire su un treno a Saronno tra le 7.30 e le 9 sarà un’impresa così come per il rientro tra le 18 e le 19.30.
Tenendo conto dell’elevato numero di pendolari di Saronno e che la durata del percorso verrebbe aumentata di solo qualche minuto, chiediamo che su tutti i Malpensa Express da e per Milano le fermate di Saronno vengano ripristinate immediatamente.
Speriamo vivamente, inoltre, che anche la nuova amministrazione saronnese, considerato che è affine al governo regionale e presenta in giunta componenti che hanno avuto un passato importante in Trenord, si schieri immediatamente a fianco dei pendolari saronnesi per il ripristino delle fermate.