CICLISTI E PEDONI SPENDONO DI PIÙ: LO DIMOSTRANO 12 STUDI
Ale Galli
Ultimi post di Ale Galli (vedi tutti)
- TU@SARONNO SOSTIENE AUGUSTO AIROLDI ALLE AMMINISTRATIVE 2020 - 18 Febbraio 2020
- VIA ROMA: SILENZIO TOTALE DALL’ASSESSORE ALL’AMBIENTE - 25 Febbraio 2019
- UN ALTRO ANNO SENZA COMMISSIONE SICUREZZA: PERCHÈ? - 5 Luglio 2017
Torniamo a parlare dei problemi del commercio a Saronno, una situazione che spesso si collega all’accessibilità del centro alle auto e ai parcheggi. Dodici studi condotti in tutto il mondo dimostrano che favorire la ciclopedonalità favorisce anche la frequenza e l’ammontare totale degli acquisti nei negozi.
Su questo interessante articolo pubblicato dal sito Bikeitalia.it, infatti, vengono velocemente presentati 12 progetti compiuti in diverse città che portano però a risultati analoghi: muoversi senza auto porta vantaggi a tutti. Anche il numero di clienti che accedono ai negozi in auto è inferiore a quello che gli stessi commercianti spesso pensavano.
In questi giorni si discute molto della riapertura del centro alle auto e ancora se ne discuterà. Chi crede che porti dei vantaggi in termini commerciali, secondo questi studi, si sbaglia. Le città prosperano se possono essere vitali e perché lo siano devono essere progettate e amministrate con competenza. Lo dicono i numeri.
Noi siamo – da sempre – a favore della ciclopedonalità ed è in questa direzione che andremo a operare, in modo da garantire non solo città più sicure per chi si sposta e piedi e in bici, ma anche maggiori entrate a tutti i commercianti.