IL COMMERCIO SI RILANCIA CON PIÙ PARCHEGGI O PIÙ MOBILITÀ SOSTENIBILE?

Franco Casali

Ultimi post di Franco Casali (vedi tutti)
- La destra è alla disperazione - 30 Settembre 2020
- GRAZIE! - 26 Settembre 2020
- Giuliano Pisapia a Saronno - 16 Settembre 2020
Leggiamo sulla stampa che il Sindaco Fagioli vorrebbe rilanciare il commercio a Saronno aumentando il numero dei posti auto. L’amministrazione si vanta di aver creato, ad esempio, un aumento dei posteggi in via Silvio Pellico, piuttosto che innovare e puntare sulla sicurezza dei cittadini, costruendo una pista ciclabile dedicata o anche una pista ciclo-pedonale di dimensioni adeguate, dove possano convivere le esigenze di pedoni e ciclisti.
Perché non spendere invece i soldi dei contribuenti per razionalizzare e segnalare meglio i parcheggi esistenti sottoutilizzati – ad es. Silos di via Milano e piazzale Saragat – prima di pensare a farne di nuovi? Molte città europee, grandi e piccole, stanno da qualche anno puntando sulla mobilità sostenibile per ridurre l’inquinamento, fluidificare il traffico, aumentare la sicurezza di tutti e rendere le città più vivibili e a misura d’uomo.
Questo non significa affatto fare la guerra alle auto che, chi più chi meno, tutti utilizziamo. I politici lungimirante guardano avanti, come hanno fatto negli anni ’70 quelli olandesi, passando da una visione auto centrica ad una che vuole rendere più sicura e vivibile la città, incentivando così anche le presenze ed il commercio. L’amministrazione Fagioli, dove la lungimiranza non sta di casa, guarda invece indietro e non sta minimamente lavorando per aumentare la vivibilità della città, anzi. Facciamo al Sindaco una proposta: riempia completamente la città e le piazze di parcheggi. Poi staremo a vedere dove andranno a finire la mobilità ed il commercio.