BILANCIO 2023: 22,6 MILIONI DI EURO IN ARRIVO SULLA CITTÀ
Tu@Saronno
Ultimi post di Tu@Saronno (vedi tutti)
- PGTU: il momento delle osservazioni - 25 Gennaio 2024
- MOBILITÀ: LE ANALISI DEL PGTU CONFERMANO LE BUONE SCELTE SU VIA VARESE E PONTICELLI - 30 Ottobre 2023
- UN GRAZIE PER L’IMPEGNO DELLA CITTÀ CONTRO IL COVID - 3 Marzo 2023
Anche se – incredibilmente – è passato quasi sotto silenzio sui media locali, il bilancio di previsione del Comune di Saronno, approvato durante il Consiglio Comunale del 2 febbraio scorso, mette sul piatto investimenti certi – calcolando il solo 2023 – per 22,6 milioni di euro (già nelle casse del comune o in arrivo nel breve periodo). VENTIDUE MILIONI E SEICENTOMILA EURO. Per dare una cifra della portata di questo bilancio, ricordiamo che negli ultimi anni gli investimenti cubavano in media due milioni di euro. Parliamo quindi di risorse dieci volte superiori a quanto visto in passato. Si può scegliere di dare peso ad altri temi, alle inutili polemiche dei soliti o ai battibecchi che accadono – come sempre – durante un Consiglio, ma un fatto di questo tipo è un avvenimento epocale per la città di Saronno e ci teniamo a rivendicarlo.
Noi, come forza politica parte della maggioranza che amministra la città, siamo molto contenti di essere riusciti ad allocare così tante risorse su tanti progetti importanti che riguardano Saronno. Vedremo partire, tra qualche mese il cantiere per la nuova Rodari, quello per il nuovo asilo infantile Candia, i cantieri degli impianti sportivi cittadini, ovvero stadio comunale Colombo/Gianetti, palestra Felice Dozio, centro sportivo softball e baseball di via Ungaretti, centro sportivo FBC di via Sampietro, centro Amor Sportiva di via Trento; vedremo il parco del Seminario aprirsi alla città, la nostra piazza Libertà, e gradualmente, tanti altri luoghi della cultura strutturarsi per accogliere gli eventi in modo più efficace e in tutta sicurezza. Un grosso impegno per la nostra maggioranza, e un grosso impegno a realizzarlo per gli uffici comunali.
In generale, questo bilancio di metà mandato mette a fuoco la nostra esperienza come amministratori, dando una direzione precisa alla visione che abbiamo della città. Siamo molto felici che entrambi i consiglieri indipendenti – Marta Gilli e Giuseppe Calderazzo – abbiano votato a favore del provvedimento sinora più importante dell’Amministrazione Airoldi e che ha ricadute positive sui prossimi anni, così come ci fa piacere che anche il consigliere di Forza Italia Agostino De Marco abbia dichiarato di apprezzarlo, ma di non poterlo approvare per appartenenza di partito. Si tratta di attestati di fiducia di cui dobbiamo anche sentire l’onere, per condurre al meglio e con responsabilità, i tanti progetti che abbiamo messo in cantiere.
Presentare un piano di investimenti di questo tipo non è stato semplice, ma ancora di più sarà riuscire a concretizzarlo, proprio per la grande mole di lavoro che prevede; anche per questa ragione, in questi due anni abbiamo investito nella ristrutturazione della macchina comunale procedendo a ben 20 assunzioni (cosa che mai si era fatta prima) e riorganizzando il lavoro degli uffici per garantire una maggiore efficienza. Questa è una vera sfida per la nostra città, che aveva bisogno di questa boccata di ossigeno per risvegliarsi da un torpore che rischiava di diventare strutturale.
Tu@Saronno – come il resto delle forze politiche di maggioranza – è ben conscia delle responsabilità che tutto questo comporta, come pure del fatto di avere mandato per incidere sui tanti temi identitari di cui ha la delega: ambiente, mobilità, energia, partecipazione. Come lista civica dalla storia lunga ormai 15 anni, non possiamo far altro che confermare il nostro impegno a migliorare e lavorare al massimo delle nostre possibilità, nel rispetto di tutti i cittadini saronnesi, perché quello che è stato approvato sulla carta si concretizzi nel migliore dei modi.