Andrea Masini

Ho 46 anni e sono nato e cresciuto a Saronno. I miei studi ragionier/informatici mi hanno portato nel settore dell’information technology dove ho lavorato per una decina di anni.
L’anno di servizio civile mi ha fatto entrare nel mondo del volontariato (con adolescenti) che ho continuato a frequentare nel mio tempo libero mentre lavoravo.
Mondo del volontariato che mi ha dato, successivamente, la possibilità di dare una svolta professionale e di vita. In virtù di quelle esperienze e con l’adeguata formazione, sono diventato educatore professionale.
Dopo aver lavorato con i minori da 6 a 13 anni, da qualche anno sono all’interno dell’équipe che gestisce una comunità educativa di adolescenti maschi. La quasi totalità della mia esperienza lavorativa è stata, ed è presso, la cooperativa sociale Villaggio SOS di Saronno.
Non sono mai stato iscritto a nessun partito ma ho sempre seguito con interesse le vicende politiche della città. Ho deciso di partecipare attivamente perché attirato dalla visione e dal programma della lista civica Tu@Saronno.
Ho trovato tante persone accomunate dalla voglia di dare il proprio contributo e portare avanti progetti che sono lontani dalle così dette logiche di partito ma semplicemente perché utili alla città per una sua migliore vivibilità.
Chi fa politica deve avere delle visioni nel lungo periodo e la mia è quella di vedere una Saronno dove la stragrande maggioranza delle persone possa vivere bene. Per fare questo bisogna migliorare la qualità della vita. E tutte le iniziative della nostra lista civica vanno in quella direzione, dalla sostenibilità ambientale ad una migliore e ampliata superficie ciclabile passando dal miglior utilizzo delle aree dismesse al sostegno del commercio cittadino.
Da lavoratore presso una comunità educativa, sono naturalmente sensibile a tutto quelle che sono le decisioni e le progettualità legate ai servizi sociali che, da qualche anno, sono in grande sofferenza sia per la cronica mancanza di fondi sia per scelte poco oculate che hanno fatto disperdere il capitale umano da sempre presente nel settore.
Competenza, ascolto e mettere le persone e i loro bisogni al centro delle scelte, sono le linee guida che ho scelto di seguire nella mia vita professionale e sono contento di far parte di una squadra di persone che portano avanti gli stessi principi.


Curriculum

Dati personali:

  • Nato a Saronno (VA) il 04/02/1974
  • Residente a Saronno (VA)
  • Celibe

Titoli di studio e formazione:

  • Corso di formazione per educatori professionali presso Università Bicocca di Milano
  • Diploma di ragioniere programmatore anno 1993 con voto 42/60 presso l’Istituto ITC Zappa di Saronno

Lingue conosciute: Inglese scritto e parlato

Posizione lavorativa attuale:

  • educatore professionale presso la cooperative sociale ONLUS Villaggio SOS di Saronno

Iscrizione ad Associazioni: Associazione sportiva Repax di Saronno

Hobbies: Lettura, musica e viaggi

Interessi: allenatore di calcio presso Repax di Saronno

 


Certificato del Casellario Giudiziale

Masini Andrea_CP