Mi chiamo Francesca Rufini, sono nata in Umbria nel 1976 ed ho vissuto quasi tutta la mia vita qui, a Saronno: qui ho frequentato le scuole, qui ho tanti amici, qui ho costruito la mia famiglia e qui lavoro.
Mi sono diplomata al Liceo Classico Legnani e poi laureata in Giurisprudenza all’università di Milano – Bicocca; sono una di quei fortunati che fanno il lavoro per cui hanno studiato: sono iscritta all’Albo degli avvocati di Milano dal 2008 e dal 2013 ho un mio studio che da due anni ha sede anche a Saronno.
La conflittualità familiare è la più importante area della mia personale attività professionale; sono esperta di metodi non giudiziali di risoluzione dei conflitti e, in particolare, di negoziazione e di Pratica Collaborativa.
Mi candido (per la prima volta) perché credo che attivarsi politicamente sia ormai diventato un dovere morale.
Mi candido con Tu@ Saronno perché vi ho trovato tanta voglia di cambiare e di fare bene.
Sostengo la candidatura di Augusto Airoldi perché il suo programma tocca temi che mi stanno molto a cuore e lo fa con grande concretezza: la vivibilità e la sostenibilità della città, l’attenzione alle persone, la parità di genere.
Saronno ha già in sé tutte le potenzialità per diventare quello che tutti noi cittadini cerchiamo e cioè un luogo in cui si viva bene, accogliente per le famiglie, stimolante per i giovani e rassicurante per i meno giovani; ed ha anche in sè, nella sua naturale collocazione geografica, tutte le potenzialità per far fiorire nuove idee, iniziative, imprese e attività.
Evidentemente, come sempre, sono le persone a fare la differenza e sono fermamente convinta che la squadra di Augusto e di Tu@ Saronno questa differenza la possa fare.
Ho due bimbi piccoli (di 3 e di quasi 6 anni), un compagno (lo stesso!) da una vita e amo correre la mattina presto per le strade di Saronno.
Curriculum
Dati personali:
- Nata a Gualdo Tadino (PG), il 20.12.1976
- Residente a Saronno (Va) in Via Altopiano Bainsizza n. 21
- In una coppia di fatto, con 2 figli
Titoli di studio e formazione:
- Laureata in Giurisprudenza, presso l’Università Milano – Bicocca con voti 110/110 cum laude
- Diplomata con voti 56/60 presso il Liceo Classico SM Legnani – Saronno (VA)
- Prova orale esame di stato avvocatura superata con voti 266/300 (Milano)
- Conseguimento titolo di Coordinatore Genitoriale nell’ambito del “Master biennale multidisciplinare in Diritto di Famiglia” – La Scala Studio Legale, Centro Studi Famiglia e Atipica Coop (dicembre 2019)
- “Master biennale multidisciplinare in Diritto di Famiglia” – La Scala Studio Legale, Centro Studi Famiglia e Atipica Coop., patrocinato dall’Ordine degli Avvocati di Milano, AIADC – Associazione Italiana Professionisti Collaborativi, Ordine Assistenti Sociali – Consiglio Regionale della Lombardia (gennaio 2018 – dicembre 2019)
- Corso base interdisciplinare di formazione alla Pratica Collaborativa secondo gli standard IACP (International Academy of Collaborative Professionals), AIADC – Associazione Italiana Professionisti Collaborativi (novembre 2016)
- Corso avanzato interdisciplinare di formazione alla Pratica Collaborativa secondo gli standard IACP (International Academy of Collaborative Professionals), AIADC – Associazione Italiana Professionisti Collaborativi
Lingue conosciute: inglese scritto e parlato
Posizione lavorativa attuale (dal 2013 ad oggi):
- Avvocato presso Studio Legale Rufini in Saronno, Piazza Unità d’Italia n. 54 e Milano, Corso di Porta Vittoria n. 23 (conflittualità familiare, gestione negoziale dei conflitti familiari, pratica collaborativa, consulenza e assistenza alle PMI, contrattualistica in ambito di diritto commerciale e privato)
Esperienze lavorative precedenti:
- Avvocato presso Studio Legale Adamo in Milano (diritto commerciale, civile, societario)
Iscrizione ad Associazioni:
- Socia AIADC – Associazione Italiana Professionisti Collaborativi (www.praticacollaborativa.it)
- Socia IACP – International Academy of Collaborative Professionals (www.collaborativepractice.com)
- Socia AIAF – Associazione Italiana Avvocati della Famiglia (www.aiaf-avvocati.it)
Hobbies: lettura, trekking, scrittura
Sport praticati: Corsa, Sci, Pattinaggio
Interessi: Psicologia dei conflitti, Negoziazione e abilità negoziali, parità di genere, musica, sport, tutto ciò che è “diverso”.