Mariella Censi

Ho 41 anni e da una decina sono tornata a vivere a Saronno, città in cui ho frequentato le scuole, ho gareggiato da atleta e dove coltivo amicizie che mi porto nel cuore fin dall’infanzia.
Diplomata al liceo linguistico ho proseguito la mia formazione laureandomi in Sociologia presso l’Università Milano Bicocca. In quegli anni ho sentito forte il bisogno di osservare il mondo con i miei occhi e di vivere le esperienze “sul campo” tanto da trasferirmi in un piccolo paesino della Sicilia. Qui, per un anno, sono stata volontaria in un centro della Comunità Valdese, che mi ha arricchita come persona e che mi ha permesso, grazie ad un elaborato di tesi, di ottenere un incarico presso il Dipartimento di Sociologia. Ho proseguito poi gli studi con un Master all’Università Alma Mater di Bologna in Studi di Genere e Politiche di Pari Opportunità.
Conclusa la formazione universitaria ho vissuto all’estero, Londra prima ed Amburgo poi, dove ho collezionato gioie e fatiche nel tentativo di costruirmi nuove opportunità lavorative e di relazioni. Rientrata in Italia, per più di dieci anni ho lavorato in ambito sociale, contribuendo alla costruzione di percorsi rivolti a giovani e adulti a rischio di esclusione e marginalità.
Fino a dieci anni fa ho abitato a Milano, per poi scegliere di tornare a Saronno. Vi confesso che ancora oggi il quartiere Isola rimane la mia seconda casa e ci torno spesso per respirarne il clima frizzante e sentirmi parte di un mondo più ampio, più vario, più vivo.
Oggi per lavoro sono Responsabile della Biblioteca Centro di Documentazione di una Fondazione specializzata in Cure Palliative. In dieci anni di impegno in questo ambito posso dire di aver acquisito solide e strutturate competenze organizzative, gestionali e di ricerca scientifica.
La forte passione per la bicicletta e del viaggio con le due ruote, mi hanno portata in modo naturale ad avvicinarmi professionalmente al mondo della mobilità ciclistica e sostenibile. Stagionalmente accompagno turisti in viaggi a pedali in tutta Europa. Da qui è nata l’esigenza di unire competenze specifiche sul tema tanto da specializzarmi nella figura di Esperta Promotrice di Mobilità Ciclistica presso l’Università di Verona e seguire approfondimenti sul tema a Copenaghen.
Ho deciso di candidarmi nella lista civica Tu@Saronno per dare il mio contributo nel trasformare concretamente la mia città affinché si avvicini a quella che sogno e immagino: una Saronno più sostenibile, più pulita, più accogliente, più viva e ovviamente piena di biciclette!


 

Curriculum

Dati personali:

  • Nato/a Rho (Mi) il 20/08/1979
  • Residente a Saronno (Va)

Titoli di studio:

  • Corso di Specializzazione: Esperta Promotrice di Mobilità Ciclistica, Università di Verona, 2018.
  • Master in Studi di Genere & Politiche di Pari Opportunità, Università Alma Mater Bologna, 2005.
  • Laurea in Sociologia presso Università Milano Bicocca, 2003.
  • Diplomata Liceo Linguistico

Lingue conosciute: Inglese, tedesco.

Posizione lavorativa attuale:

  • Impiegata Responsabile Biblioteca Centro di Documentazione;
  • Libera professionista;

Esperienze lavorative precedenti:

  • Ricercatrice sociale, Educatrice;
  • Volontariato: un anno in centro anti mafia, Sicilia 1999;

Iscrizione ad Associazioni: Associazione Circola per la promozione della mobilità ciclistica, Saronno;

Interessi: pedalare, camminare nella natura, leggere.

 


Certificato del Casellario Giudiziale

Censi Marinella_CP